Lo strudel di mele, una fragrante sfoglia che racchiude un profumatissimo ripieno!
1382 g
12
1 teglia per la cottura RETTANGOLARE (30 x 35) cm
Lo strudel di mele, una fragrante sfoglia che racchiude un profumatissimo ripieno!
Per la pasta:
Per il ripieno:
Setacciare la farina con il sale e lo zucchero in una ciotola. Versarvi l’acqua tiepida, l’uovo e il burro a temperatura ambiente.
Impastare con energia la pasta fino a renderla elastica.
Porre il panetto in una terrina riscaldata con dell’acqua calda e asciugata, coprire con pellicola e lasciare a riposo per 20-25 min.
Nel frattempo preparare il ripieno. Mettere a bagno in acqua tiepida l’uvetta, sbucciare e tagliare a pezzetti non troppo piccoli le mele, bagnarle con il succo di limone. Aggiungere la cannella, lo zucchero, l’uvetta rinvenuta e strizzata e i pinoli. Fare tostare leggermente il pane grattugiato sul fuoco con 10 g di burro.
Stendere la pasta su un foglio di carta forno in un rettangolo di ~ 24 X 40 cm di lato (la pasta deve risultare abbastanza sottile!) e sciogliere 30 g burro.
Spennellare la sfoglia con metà del burro fuso, spargervi sopra il pane tostato e le mele condite.
Con l’aiuto della carta forno, chiudere lo strudel facendo combaciare i bordi (senza creare sovrapposizioni!), ribaltarlo in modo da avere la chiusura a contatto con la teglia, e spennellare la superficie con l’altra metà di burro fuso rimasto.
Cuocere in forno a 180° C per 40-45 min.
Una volta raffreddato spolverare lo strudel con zucchero a velo.
Prova i nostri tool..
DolciTool ricalcolerà automaticamente la ricetta.
Il procedimento è analogo a quello presentato. La pasta va però stesa SOTTILISSIMA con l’aiuto di un telo infarinato, imburrata, ricoperta di ripieno e arrotolata (con l’aiuto dello stesso telo!).
e aggiungendo
Come dolce da fine pasto o merenda.