Una torta alle nocciole e cioccolato con soli albumi ricca di gusto, morbida e con una deliziosa crosticina!
979 g
12
1 ROTONDA (22 x 5 cm)
Una torta alle nocciole e cioccolato con soli albumi ricca di gusto, morbida e con una deliziosa crosticina!
Per la torta:
Per la crosticina croccante:
Mettere le nocciole in congelatore per 10÷15 minuti. In un mixer tritarle con 2 cucchiai di zucchero (~ 30 g), fino ad ottenere una specie di farina. Lavorare ad impulsi per non surriscaldare le nocciole. In alternativa utilizzare della farina di nocciole acquistata già pronta.
Preparare la copertura: in una planetaria o con uno sbattitore elettrico, montare a neve non troppo soda (a crema!) l’albume con gli zuccheri. Aggiungere 50 g di farina di nocciole e mescolare delicatamente. Unire infine l’olio a filo.
Sempre in una planetaria o con uno sbattitore elettrico, montare gli albumi per la torta con lo zucchero e il sale.
Distribuire la farina di nocciole e il lievito setacciato sugli albumi montati, mescolando delicatamente a mano dal basso verso l’alto. Unire, infine, la marmellata d’arance e le gocce di cioccolato allo stesso modo.
Versare l’impasto in una teglia rotonda di 22 cm di diametro e 5 cm di altezza imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° C per ~ 45 min. A questo punto distribuire sulla superficie della torta la glassa di copertura e infornare di nuovo la teglia appena sopra metà altezza per 10÷15 min.
Prova i nostri tool..
DolciTool ricalcolerà automaticamente la ricetta.
Come dolce di accompagnamento a un buon tè o caffè.