La crema inglese, una base indispensabile della pasticceria e una deliziosa salsa di accompagnamento per dessert.
~ 698 g
6
6 ROTONDE: (7x5) cm
La crema inglese, una base indispensabile della pasticceria e una deliziosa salsa di accompagnamento per dessert.
Con un coltellino incidere il pezzetto di bacca di vaniglia ed asportare i semini (tenerli da parte!). Portare ad ebollizione il latte con la panna in una capiente casseruola con la bacca di vaniglia svuotata e la buccia di limone.
In una terrina, sbattere leggermente con una frusta i tuorli con lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e il sale .
Aggiungere il latte al composto di tuorli mescolando. Versare nella casseruola e riportare a leggera ebollizione a fuoco dolce il tutto. Mescolare continuamente per alcuni minuti con un leccapentole fino a quando la crema inizia ad ispessirsi (82÷84° C).
Appena la crema è pronta, immergere la casseruola in un bagnomaria di acqua e ghiaccio per qualche minuto.
Filtrare la crema con un colino in una teglia e coprire la superficie con della pellicola, facendola aderire bene. Questo procedimento eviterà la formazione di una crosticina sulla crema.
Trasferire in frigorifero la teglia con la crema appena possibile (l’ideale sarebbe in abbattitore!).
La crema inglese si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico sanificato (pulito con della carta da cucina imbevuta di alcool puro a 95°) per 2 giorni.
Prova i nostri tool..
DolciTool ricalcolerà automaticamente la ricetta.
Questa crema inglese ha una struttura piuttosto liquida e con un moderato contenuto di grassi e zuccheri. Per questo può essere utilizzata come salsa di accompagnamento a biscotti e dolci al piatto.