Una crema dalla consistenza soffice a base di crema pasticcera e burro, molto versatile nel gusto. Ideale per farcire la torta Tropézienne!
952 g
1
Una crema dalla consistenza soffice a base di crema pasticcera e burro, molto versatile nel gusto. Ideale per farcire la torta Tropézienne!
Con un coltellino incidere la mezza bacca di vaniglia ed asportare i semini (tenerli da parte!). Portare ad ebollizione il latte con la bacca di vaniglia svuotata. Nel frattempo con una frusta sbattere leggermente i tuorli con lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e gli amidi setacciati. Filtrare e versare il latte caldo sul composto di tuorli.
Mettere nella casseruola e riportare a leggera ebollizione a fuoco dolce il tutto. Mescolare continuamente per alcuni minuti con un leccapentole fino ad addensare il composto (82÷84° C). Unire la metà del burro (~ 90 g) e mescolare fino a completo scioglimento.
Versare la crema calda in una teglia e coprire la superficie con della pellicola, facendola aderire bene. Questo procedimento eviterà la formazione di una crosticina sulla crema. Raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio fino a temperatura ambiente (~ 20÷22 °C). A questo punto, montare la crema in planetaria o con un frullino a fruste ed aggiungere la seconda parte di burro ammorbidito. La crema e il burro non devono essere freddi per non rischiare di stracciare il composto!
La crema si conserva in frigorifero per 24 h.
Prova i nostri tool..
DolciTool ricalcolerà automaticamente la ricetta.
da portare a bollore insieme al latte e successivamente filtrare
o ancora con:
da aggiungere dopo la cottura in fase di raffreddamento.
È una crema molto versatile adatta a riempire dolci di vario tipo e la deliziosa torta tropeziénne.