La torta al testo umbra, un accompagnamento insuperabile per salumi, salsicce arrosto ed erbe di campo o formaggi freschi!
530 g
1
1 ROTONDA: (30x2) cm
La torta al testo umbra, un accompagnamento insuperabile per salumi, salsicce arrosto ed erbe di campo o formaggi freschi!
Impasto con la planetaria:
versare nella ciotola l’acqua, il latte, il malto, il lievito di birra fresco e miscelare il tutto con la frusta k a bassa velocità. Aggiungere gradatamente la farina (tenendone da parte due cucchiai) e lavorare. Aumentare la velocità ed unire il sale.
Quando l’impasto inizia a diventare sodo (a incordare) unire poco per volta lo strutto alternandolo a uno spolvero di farina e lavorare ancora per ~5 min fino a completo assorbimento. Sostituire la foglia con il gancio e lavorare ancora per 4-5 min ribaltando l’impasto un paio di volte fino ad ottenere una pasta abbastanza liscia.
Impasto a mano: mescolare l’acqua, il latte, il malto d’orzo e il lievito di birra fresco. Versare il tutto in una ciotola con la farina ed iniziare ad amalgamare con una forchetta. Aggiungere il sale e successivamente lo strutto a pezzetti. Lavorare su una spianatoia per almeno 10 min fino ad ottenere un impasto abbastanza liscio ed omogeneo.
Far lievitare il panetto in una ciotola coperta con pellicola per ~ 1 ora nel forno spento con la luce accesa (26÷28°C).
Versare l’impasto su un piano infarinato e dare delle pieghe di rinforzo circolari (guarda qui).
Lasciar riposare 30 minuti. Con il mattarello, stendere il panetto in un disco del diametro di 30 cm e dello spessore di 1 cm e lasciarlo lievitare ancora 30 min.
Per la cottura, scaldare una teglia di ghisa o pietra (TESTO) o, in alternativa, una padella pesante. Il testo ha raggiunto la giusta temperatura per la cottura quando, versandovi un pizzico di farina, questa inizierà a scurire senza bruciare. A questo punto porre il disco di pasta sul testo caldo, bucherellare con una forchetta e cuocere la torta per ~20 min a fuoco medio-basso ribaltandola 3÷4 volte.
Tagliare a metà la torta al testo ancora calda e farcirla a piacere o servirla come accompagnamento alle pietanze.
Prova i nostri tool..
DolciTool ricalcolerà automaticamente la ricetta.
Come accompagnamento a salumi, carne, formaggi e verdure.