Torta al testo

torta al testo
PESO RICETTA

530 g

NUMERO PORZIONI

1

MISURA TEGLIA O STAMPO

1 ROTONDA: (30x2) cm

Categoria dolci
LIEVITATI
Tags
lievito birra

La torta al testo umbra, un accompagnamento insuperabile per salumi, salsicce arrosto ed erbe di campo o formaggi freschi!

INGREDIENTI
  • 300 g di farina 0 tipo per panificazione (forte)
  • 25 g di strutto
  • 3 g di lievito birra fresco (per realizzare la ricetta con lievito madre clicca qui)
  • 70 g di latte intero
  • 120 g di acqua
  • 7 g di sale fino (~ 1 cucchiaino)
  • 5 g di malto d’orzo liquido (o miele) (~ 1 cucchiaino raso)
PREPARAZIONE

Impasto con la planetaria:

versare nella ciotola l’acqua, il latte, il malto, il lievito di birra fresco e miscelare il tutto con la frusta k a bassa velocità. Aggiungere gradatamente la farina (tenendone da parte due cucchiai) e lavorare. Aumentare la velocità ed unire il sale.

Quando l’impasto inizia a diventare sodo (a incordare) unire poco per volta lo strutto alternandolo a uno spolvero di farina e lavorare ancora per ~5 min fino a completo assorbimento. Sostituire la foglia con il gancio e lavorare ancora per 4-5 min ribaltando l’impasto un paio di volte fino ad ottenere una pasta abbastanza liscia.

 

Impasto a mano: mescolare l’acqua, il latte, il malto d’orzo e il lievito di birra fresco. Versare il tutto in una ciotola con la farina ed iniziare ad amalgamare con una forchetta. Aggiungere il sale e successivamente lo strutto a pezzetti. Lavorare su una spianatoia per almeno 10 min fino ad ottenere un impasto abbastanza liscio ed omogeneo.

 

Far lievitare il panetto in una ciotola coperta con pellicola per ~ 1 ora nel forno spento con la luce accesa (26÷28°C).

 

 

Versare l’impasto su un piano infarinato e dare delle pieghe di rinforzo circolari (guarda qui).

 

Lasciar riposare 30 minuti. Con il mattarello, stendere il panetto in un disco del diametro di 30 cm e dello spessore di 1 cm e lasciarlo lievitare ancora 30 min.

 

 

Per la cottura, scaldare una teglia di ghisa o pietra (TESTO) o, in alternativa, una padella pesante. Il testo ha raggiunto la giusta temperatura per la cottura quando, versandovi un pizzico di farina, questa inizierà a scurire senza bruciare. A questo punto porre il disco di pasta sul testo caldo, bucherellare con una forchetta e cuocere la torta per ~20 min a fuoco medio-basso ribaltandola 3÷4 volte.

 

 

Tagliare a metà la torta al testo ancora calda e farcirla a piacere o servirla come accompagnamento alle pietanze.

Personalizza la ricetta!

Prova i nostri tool..

DolciTool ricalcolerà automaticamente la ricetta.

  • La torta al testo può essere servita ancora calda come accompagnamento a salumi e piatti di carne in umido oppure farcita con salsicce arrosto ed erbe di campo cotte, o ancora con formaggi freschi e rucola etc.

 

  • Una variante sfiziosa (non di tradizione!) è servita calda con la nutella!

 

  • In questa ricetta il lievito di birra fresco può essere sostituito con il lievito di birra secco (~1 g) o con il lievito madre al 25%  sul peso totale della farina. Usa il tool CONVERTI LIEVITI per ottenere la ricetta adattata!

Oggi pizza!

Pasta per pizza in teglia
Pasta per pizza in teglia
Guarda la ricetta

Come accompagnamento a salumi, carne, formaggi e verdure.