Una torta morbida e profumata con pezzi di pera e cioccolato che si sciolgono in bocca!
1440 g
~ 16
1 ROTONDA: (28x4) cm o
1 QUADRATA: (25X25x4) cm
Una torta morbida e profumata con pezzi di pera e cioccolato che si sciolgono in bocca!
In una planetaria o con uno sbattitore elettrico a fruste, montare le uova (a temperatura ambiente, non di frigorifero!) con lo zucchero, i semini ricavati incidendo e svuotando con la punta di un coltello la mezza bacca di vaniglia, il miele e il sale.
Tritare grossolanamente 100 g di cioccolato e sciogliere nel forno a microonde o a bagnomaria i restanti 150 g.
Tagliare 450 g di pere a cubetti di ~1 cm di lato e gli altri 150 g a fettine regolari da utilizzare come decorazione.
Unire alla montata di uova la farina e il lievito setacciati, mescolando delicatamente a mano dal basso verso l’alto e alternando al cioccolato fuso, al burro fuso e al rum. Aggiungere, infine, i cubetti di pera e i pezzi di cioccolato.
Versare il composto in uno stampo rotondo di 28 cm di diametro e 4 cm di altezza, decorare con le fettine di pera spennellate con il burro e cuocere in forno a 180° C per ~ 40 min. Porre la teglia a metà altezza. Fare la prova stecchino, tenendo presente che la torta deve comunque rimanere leggermente umida.
Per l’umidità e la delicatezza delle pere, e’ preferibile conservare la torta in un luogo fresco o in frigorifero. La fetta intiepidita leggermente al microonde prima del consumo rende al massimo i suoi profumi!
Prova i nostri tool..
DolciTool ricalcolerà automaticamente la ricetta.
Come torta da fine pasto o per accompagnare un buon tè a merenda!