La panna cotta con una salsa al caramello dall’intenso profumo di caffè per un delizioso fine pasto!
1513 g
10
10 stampini
ROTONDI (7x4) cm o
QUADRATI (6x6x4) cm
La panna cotta con una salsa al caramello dall’intenso profumo di caffè per un delizioso fine pasto!
Per la panna cotta:
Per la salsa al caramello:
Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per ~10 min.
Per la panna cotta portare a bollore 200 g di panna e il latte. Aggiungere lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, la gelatina ammollata e strizzata e mescolare fino al suo completo scioglimento. Unire, infine, la panna fredda rimanente e mescolare.
Versare il composto (~ 100 g in ognuno) negli stampini da 150 ml e porre in frigorifero a raffreddare per almeno 5÷6 ore.
Si possono utilizzare stampini monouso o di silicone e sformare la panna cotta dopo il raffreddamento o servirla direttamente negli stampini o nei bicchieri scelti.
Per la salsa al caramello:
porre sul fuoco un pentolino di acciaio con fondo spesso. Versare una piccola quantità di zucchero scuotendo leggermente, senza mescolare. Quando la prima parte di zucchero è completamente sciolta se ne può aggiungere ancora una piccola quantità, aspettando che fonda completamente. Man mano che si forma del liquido si può aggiungere ancora dello zucchero, mescolando quando nel pentolino è presente solo liquido. Continuare fino ad inserire tutto lo zucchero previsto.
Quando il caramello ha assunto un colore bruno (~ 175° C), decuocere su fuoco dolce aggiungendo poco per volta il caffè bollente e mescolando con cura (e molta attenzione!), fino alla scomparsa della schiuma che si forma.
Conservare in un contenitore ermetico fino al momento dell’utilizzo.
Una volta pronta, sformare la panna cotta in piatti di servizio o servirla direttamente negli stampini con la salsa caramello al caffè. Rifinire con una spolveratina di polvere di caffè e servire.
La panna cotta si conserva in frigorifero per 1-2 giorni.
Prova i nostri tool..
DolciTool ricalcolerà automaticamente la ricetta.
nel pentolino di acciaio per la cottura e successivamente i 250 g di zucchero. Senza mai mescolare lasciare bollire fino a che lo sciroppo non prende un colore caramello bruno (~ 175° C), mantenendo puliti i bordi del recipiente con un pennello intinto in acqua. Procedere, quindi, con l’aggiunta del liquido bollente per decuocere il caramello.
Come dolce da fine pasto.