Converti Lieviti

Sostituire il lievito di birra con il lievito madre  e riequilibrare la ricetta non è mai stato così semplice! Usa il convertitore di lieviti di DolciTool™. Provalo con tutti i tipi di lievito.

 

 

Converti Lieviti permette di “riequilibrare” una ricetta, cambiando tipo di lievito (ad es. da lievito di birra a lievito madre e viceversa).
Puoi scegliere tra lievito di birra fresco, lievito di birra secco e tra lievito madre secco (in polvere), lievito madre solido (LM) e lievito madre in coltura liquida (li.co.li.).

Il tool riequilibra la ricetta tenendo conto della quantità di acqua e di farina già presenti nei vari tipi di lievito.

Nella ricetta puoi inserire più tipologie di farina e 1 solo tipo di lievito.  Nel secondo step del tool puoi selezionare il tipo di rinfresco del tuo lievito madre e la percentuale che vuoi utilizzare nella ricetta riequilibrata.

Nell’utilizzo del tool tieni presente che la quantità di lievito madre da utilizzare varia a seconda del tipo di ricetta, dell’idratazione dell’impasto e della quantità di grassi  (maggiore nei lievitati dolci rispetto ai salati,  al diminuire dell’idratazione e all’aumentare dei grassi). La percentuale suggerita dal tool è un valore indicativo medio.

Il tool fornisce solo le quantità numeriche riequilibrate degli ingredienti  della ricetta, ma NON FORNISCE INDICAZIONI SUI DIFFERENTI TEMPI DI LIEVITAZIONE E PROCESSI DI LAVORAZIONE CARATTERISTICI DEI VARI TIPI DI LIEVITO. Usa la tua esperienza e conoscenza per regolarti!

Se non si possiede un lievito madre particolarmente forte ed attivo si può ricorrere alla lievitazione mista con l’aggiunta di una piccola quantità di lievito di birra fresco (~2 g  per kg di farina nei lievitati salati (0.2 %) e ~6 g (0.6 %)  per kg di farina nei lievitati dolci).