I risultati di DolciTool™ sono indicativi.
In questa sezione puoi approfondire e conoscere i limiti specifici di validità di ogni tool.
In Converti Teglie puoi adattare la tua ricetta ad una teglia di forma e misure diverse da quella che usi abitualmente per realizzarla.
Puoi scegliere tra teglie rettangolari, rotonde, a ciambella e, prossimamente, anche di forma personalizzata. Le misure selezionabili per le teglie vanno da 5 a 70 cm.
Inserisci gli ingredienti / la ricetta, la misura della tua teglia e la misura della nuova teglia che desideri utilizzare ed otterrai la ricetta adattata!
Converti Lieviti permette di “riequilibrare” una ricetta, cambiando tipo di lievito (ad es. da lievito di birra a lievito madre).
Puoi scegliere tra lievito di birra fresco, lievito di birra secco e tra lievito madre secco (in polvere), lievito madre solido (LM) e lievito madre liquido (LiCoLi).
Il tool riequilibra la ricetta tenendo conto della quantità di acqua e di farina già presenti nei vari tipi di lieviti.
Nella ricetta puoi inserire più tipologie di farina e 1 solo tipo di lievito (prossimamente 2!) . Nel secondo step del tool puoi selezionare l’idratazione del tuo lievito madre e la percentuale che vuoi utilizzare nella ricetta riequilibrata.
Nell’utilizzo del tool tieni presente che la quantità di lievito madre da utilizzare varia a seconda del tipo di ricetta, dell’idratazione dell’impasto e della quantità di grassi (maggiore nei lievitati dolci rispetto ai salati, al diminuire dell’idratazione e all’aumentare dei grassi). La percentuale suggerita dal tool è un valore indicativo medio.
Il tool fornisce solo le quantità numeriche riequilibrate degli ingredienti della ricetta, ma NON FORNISCE INDICAZIONI SUI DIFFERENTI TEMPI DI LIEVITAZIONE E PROCESSI DI LAVORAZIONE CARATTERISTICI DEI VARI TIPI DI LIEVITO. Usa la tua esperienza e conoscenza per regolarti!
Se non si possiede un lievito madre particolarmente forte ed attivo si può ricorrere alla lievitazione mista con l’aggiunta di una piccola quantità di lievito di birra fresco (~2 g per kg di farina nei lievitati salati e ~6 g per kg di farina nei lievitati dolci).
Rinfresco fornisce le dosi di farina, acqua e lievito madre da cui partire per ottenere la quantità di lievito rinfrescato che si desidera. E’ possibile scegliere il tipo e la percentuale di acqua del lievito madre solido o liquido di partenza e di arrivo.
Calcola Porzioni riadatta la ricetta al numero di porzioni desiderate e ti suggerisce le misure delle teglie da utilizzare per realizzarla.
Inserisci la ricetta e il numero di porzioni che ne ricavi, imposta il nuovo numero di porzioni ed ottieni la ricetta adattata ed i suggerimenti sul numero e le misure delle teglie da utilizzare per realizzarla. Le dimensioni delle porzioni iniziali e finali sono circa le stesse.
Il tool risulta particolarmente utile quando si vuole realizzare un numero grande di porzioni, ad es. per una festa o una cerimonia. In questo caso è consigliabile considerare porzioni più piccole rispetto a una merenda o a una colazione. Quando imposti il numero di porzioni della tua ricetta valutane bene il numero e le dimensioni!
Calcola Calorie ti permette di conoscere l’apporto calorico e i valori nutrizionali della tua ricetta. Basta inserire gli ingredienti e il numero di porzioni (1 di default) e nella schermata finale comparirà una tabella con le calorie e i valori nutrizionali relativi ai singoli ingredienti, alla ricetta totale, alla singola porzione e per una quantità pari a 100 g.
Fonti: http://nut.entecra.it/, http://www.valori-alimenti.com/, confezione degli alimenti industriali.
Dosa Ricetta ti permette di moltiplicare o dividere la tua ricetta, cambiare il peso totale o il peso di un singolo ingrediente. Ottieni la ricetta adattata ed i suggerimenti sul numero e le misure delle teglie da utilizzare per realizzarla.
Il tool risulta particolarmente utile quando:
Converti Misure permette di convertire la quantità di un ingrediente tra diverse unità di misura.
In particolare il tool è stato pensato per ottenere il peso in grammi (l’unità di base) di quantità generiche che spesso si incontrano nelle ricette di casa (ad es. “bicchiere”, “cucchiaio” etc.) e per convertire alcune unità di misura anglosassoni (ad es. Cup (UK), Teaspoon (US) etc.).
Il tool funziona anche in senso inverso!
Peso Uova permette di convertire in grammi il numero di uova (intere, solo tuorlo, solo albume) e viceversa.
Basta inserire:
scegliere l’unità di conversione (grammi o numero) e… il gioco è fatto!
Nelle ricette proposte, le uova si intendono sempre pesate senza guscio.
E’ importante rispettare il peso delle uova indicate in ricetta per non rischiare di sbilanciarla!