977 g
12
2 teglie per la cottura RETTANGOLARI (30 x 35 cm)
Per la pasta:
Per la bagna e il ripieno:
In una planetaria o con uno sbattitore elettrico a fruste, montare il burro morbido (a temperatura ambiente 18-20° C) con lo zucchero, la buccia di limone e il sale.
In una ciotola sbattere leggermente le uova intere e versarle lentamente a filo (per evitare che il burro si separi!), nel composto di burro montato.
Unire, infine, la farina e il lievito setacciati, mescolando delicatamente a mano dal basso verso l’alto e il succo di limone a filo.
Mettere l’impasto in frigorifero a raffreddare per 1 ora.
Dopo il riposo in frigorifero, con la sac à poche o un cucchiaio, formare 24 mucchietti da ~ 25 g l’uno su 2 teglie da 30×35 cm ricoperte di carta forno (12 per teglia!) per peschette medie o 12 da ~ 50 g l’uno su 2 teglie da 30×35 cm ricoperte di carta forno (6 per teglia!)
Cuocere in forno a 180° C per 10÷12 min le pesche medie e per 10÷15 min le pesche grandi (devono rimanere abbastanza chiare, senza colorire troppo!). Porre la teglia a metà altezza.
Una volta raffreddate, con un cucchiaino scavare appena (con delicatezza!) ciascuna mezza pesca e mettere da parte le briciole. Assemblare le mezze pesche: passarne metà in una ciotolina con l’alchermes e l’altra metà in una con il vermouth versando anche un cucchiaino di liquore nella parte scavata. A questo punto, unire due mezze pesche medie bagnate nei due diversi liquori con ~15 g di crema di nocciole (~1 cucchiaino colmo) e con ~30 g di crema di nocciole (~2 cucchiaini colmi) due pesche grandi. Passare, infine, le pesche nello zucchero semolato e porre nei pirottini di carta per servire.
Le pesche dolci, ben chiuse in una scatola di latta per evitare che si asciughino, si conservano per 3÷4 giorni.
Prova i nostri tool..
DolciTool ricalcolerà automaticamente la ricetta.
Come dolcetti per accompagnare il tè o caffè.