La pasta frolla di questa ricetta è considerata MAGRA ed è particolarmente indicata come base per crostate farcite. Risulta più croccante e dolce rispetto a una frolla sablè classica!
684 g
~ 16 fette di crostata
1 ROTONDA: (26x3) cm o 1 RETTANGOLARE : (19x28x3) cm
La pasta frolla di questa ricetta è considerata MAGRA ed è particolarmente indicata come base per crostate farcite. Risulta più croccante e dolce rispetto a una frolla sablè classica!
Setacciare la farina e la fecola nella ciotola del mixer (con le lame) o della planetaria. Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti, la buccia di limone e il sale. Avviare il mixer, o la planetaria con la foglia K, a velocità bassa e dare qualche giro fino ad ottenere un composto sabbioso (SABBIATURA).
Per impastare a mano, invece, “triturare” burro, farina, fecola e aromi con l’aiuto di una spatola rigida (tipo tarocco) o di un coltello.
Unire al composto sabbioso le uova intere e di seguito lo zucchero a velo. Dare ancora pochi giri a macchina o a mano.
Se sono stati utilizzati il mixer o la planetaria, dare una brevissima impastata finale a mano per compattare la pasta frolla.
A questo punto, formare un panetto piuttosto piatto, avvolgerlo con della pellicola e porlo in frigorifero a riposare per almeno 2 ore (meglio una notte!) prima del suo utilizzo.
Con la dose di pasta frolla di questa ricetta (~ 684 g ), si può realizzare una crostata rotonda di diametro di 26 cm e altezza di 3 cm ricoperta con le classiche strisce o un coperchio. Per il solo guscio sono sufficienti ~ 500 g. Usa il tool DOSA RICETTA per rielaborare la ricetta per questa dose!
Il panetto di pasta frolla, ben chiuso in un sacchetto di plastica, si conserva in frigorifero per 3÷4 giorni o in congelatore per ~ 2 mesi.
Prova i nostri tool..
DolciTool ricalcolerà automaticamente la ricetta.
Come base per crostate farcite.